Pubblicazioni

Alcuni dei miei taccuini da campo. (Foto: Massimo Mormile)

Ho vissuto un’infanzia libera tra i boschi. Ho goduto del contatto con la natura in ogni stagione e con ogni tempo. Amavo restare in silenzio a contemplare lo scorrere della vita selvatica. Da solo ho imparato a riconoscere i canti degli uccelli, a seguire le tracce dei grossi animali, a decifrare il mondo vegetale. Solo, solo, solo...
Ad un certo punto della mia vita, verso i 16 anni, mi sono reso conto che tutto quello che avevo imparato era solo mio! A chi serviva? Solo a me! Ragionai che tutto questo era egoistico e riduttivo e che quanto la natura mi aveva consentito di imparare andasse condiviso con altri.
Così iniziai a compilare dei taccuini di campo, con dovizia e perseveranza, giorno dopo giorno.
Ero certo che da questo piccolo tesoro un giorno avrei attinto qualcosa di prezioso da elargire al prossimo. E così fu. Nel 1980, il 7 di marzo, all’età di 20 anni usci il mio primo pezzo, dal titolo “Vita sempre più difficile per la fauna nel Biellese”, pubblicato da “ Il Biellese” un giornale locale.
Da allora non ho mai smesso di scrivere, pubblicare, informare, parlare alla gente delle bellezze del mondo naturale, ma anche dei problemi in cui oggi si trova a causa delle azioni sbagliate dell’uomo.
Ho cercato di dare sempre un tono positivo alla mia divulgazione, anche se a volte il timbro era di chiara denuncia per qualcosa di dannoso che l’uomo aveva causato. Ma non ho mai odiato l’uomo, anzi ho cercato coi miei scritti di far leva sui suoi sentimenti più profondi in modo da renderlo responsabile verso la gestione del patrimonio naturale, si perché mi rendo conto che oggi la salvaguardia di questo bene insostituibile è in mano all’umanità. Quindi spero che leggendo i miei pensieri quell'uomo, che magari un tempo inquinava, oggi possa ragionare e divenire un uomo diverso, saggio che ama profondamente la natura, da cui certo deve trarre quanto gli serve per vivere, ma sempre con moderazione e profondo rispetto.
 

Libri

Chi fosse interessato a ricevere i miei libri, può contattarmi a mezzo email.

2013 2013 2012
2012 2011 2009
2008 2008 2007
2007 2006 2005
2004 2004 2001
2000 1999 1999
1997

 

Vai all'inizio della pagina   Torna alla pagina precedente   Vai alla Home Page