Appuntamenti 2013

Questi sono gli appuntamenti effettuati quest'anno.

22 novembre
Là dove c'era la miniera
Ripristini ambientali in Piemonte e Sardegna. Incontro con Lucio Bordignon.
Organizzato dall'Associazione Sarda "Cuncordu" di Gattinara (VC), presso la sede di Corso Vercelli 260 a Gattinara.
 
Là dove c'era la miniera.

 

20 agosto
Visita al parco per farfalle di Curino
 
Alle ore 15,30, Lucio Bordignon ha accompagnato gli appassionati in visita all'ex Miniera Sella-Nolizza a Curino per visitare un ripristino ambientale fatto per ricreare un habitat favorevole alle farfalle.
Ritrovo programmato all'imbocco della strada per lo stabilimento Minerali Industriali di Cacciano, 500 metri sulla sinistra dopo aver passato Chierro (Curino), giungendo da Brusnengo.

 

10 agosto
Circolo di Selve Marcone
 
La farfalla fa buon vino.

 

21 giugno
Alla ricerca del mitico Succiacapre
 
Serata dedicata al Succiacapre, con ritrovo alle 20,30 presso la Chiesa Parrocchiale di Casa del Bosco, frazione di Sostegno.
Si Farà un' introduzione al soggetto e all'avifauna della zona, molto filo-mediterranea, poi alle 21,15 si partirà verso il Motto della Gallina alla ricerca del misterioso uccello.
Abbigliamento leggero, scarpe da ginnastica. Pila tascabile.
Costo dell'accompagnamento euro 7.
Gradita la prenotazione.

 

7 Giugno 2013
Parco regionale di Montevecchia e Valli del Curone
 
A Montevecchia (LC), presso la sede del Parco regionale di Montevecchia e Valli del Curone a Cascina Butto, c'è stata una presentazione del lavoro di ricerca svolto nel 2012 su varie entità faunistiche: ha partecipato anche Lucio Bordignon, che ha curato l'indagine sulle farfalle diurne, trovando ben 67 specie diverse, durante la sua campagna di censimento nel 2012.

 

25 Maggio 2013
I colori del Vino
 
I colori del Vino.
 
I mondi del vino e dei vigneti si aprono alle farfalle. Nel corso della manifestazione "I colori del vino", che si è svolta il sabato 25 maggio presso il Palazzetto dello Sport di Lessona, l'organizzatore Ermanno Mino, apprezzato sommelier biellese, ha invitato anche "La natura di Bordignon" alla manifestazione, invitando Lucio e Alice Bordignon, a spiegare alle varie decine di viticoltori che esponevano i loro prodotti i validi motivi per attirare le farfalle nei loro vigneti. Certo perchè "la farfalla fa buon vino".
 
Lucio Bordignon.

 

24 Maggio 2013
Le farfalle allietano la vita
 
Le farfalle allietano la vita.

 

17 Maggio 2013
 
Farfalle e miniere.
 
Farfalle e miniere

 

11 Maggio 2013
Uscita al canto
In occasione della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori, indetta dall'ONU
Ritrovo ore 9,30 presso Bocchetto Sessera, Oasi Zegna
Prenotare allo 333 9508353
Costo dell'accompagnamento 7 euro
possibilità di prenotare la cena, (tel. Ristorante Bocchetto Sessera 015 744115)

 

13 Aprile 2013
Alla scoperta degli uccelli del crepuscolo
Ritrovo ore 17,30 presso Bocchetto Sessera, Oasi Zegna
Prenotare allo 333 9508353
Costo dell'accompagnamento 7 euro
possibilità di prenotare la cena, (tel. Ristorante Bocchetto Sessera 015 744115)
 
Appuntamento annullato a causa del maltempo. La nevicata del 9 aprile ne sconsiglia lo svolgimento.

 

23 Marzo 2013
Primo censimento dell'anno sullo smergo maggiore (Mergus merganser) in Canton Ticino, Lombardia, Piemonte e Trentino-Alto Adige.
Il Gruppo Smergo organizza in tutti i bacini lacustri e fluviali delle 4 regioni sopra citate un censimento degli adulti di smergo maggiore, con lo scopo di localizzare gli adulti potenzialmente riproduttori.
Il secondo censimento, quello che verrà dedicato al conteggio delle famiglie, verrà attuato più avanti, o il sabato 25 maggio o quello successivo, 1° giugno: la data è ancora da definire.
Chi fosse interessato a partecipare dovrà rivolgersi al coordinatore del Gruppo Smergo, Lucio Bordignon, che lo metterà in contatto coi vari gruppi di rilevamento.

 

26 gennaio 2013
Partecipazione alla trasmissione radiofonica "A tu per tu", con Stefano Mensurati. In onda alle ore 10,30.
Una conversazione in diretta con un solo ospite alla volta scelto tra i protagonisti dell'attualità interna e internazionale. Un faccia a faccia con chi, nel suo campo, è arrivato alla vetta: statisti, scienziati, imprenditori, premi Nobel, campioni dello sport, personalità del mondo della musica, della cultura e dello spettacolo. Il racconto di un percorso fatto di sacrifici, testardaggine, forza di volontà, colpi di fortuna, ma anche di progetti futuri, perché la capacità di sognare, anche in chi è diventato qualcuno, non viene mai meno. "A tu per tu", per svelare gli aspetti meno noti e meno appariscenti di chi è riuscito a lasciare il segno.

A tu per tu. (Foto: Massimo Mormile) A tu per tu. (Foto: Massimo Mormile) A tu per tu. (Foto: Massimo Mormile) A tu per tu. (Foto: Massimo Mormile) A tu per tu. (Foto: Massimo Mormile) A tu per tu. (Foto: Massimo Mormile) A tu per tu, con Stefano Mensurati, Rai Radio 1 A tu per tu, con Stefano Mensurati, Rai Radio 1

 

Torna alla pagina precedente   Vai alla Home Page